sabato 6 novembre 2010

ANTICA VIA VALERIANA

In previsione dell'ennesima domenica di pioggia, abbiamo deciso un'altra volta di muoverci di sabato. La "meta della nostra gita" stavolta si è orientata verso l'Antica Strada Valeriana: un trekking leggero cioè che percorre tutta la sponda bresciana del lago d'Iseo da Pilzone d'Iseo a Pisogne. La tipologia del percorso mi ha ricordato il "Sentiero del Viandante", percorso anche questo che costeggia il lago di Lecco da Lecco a Colico, anche se in questo caso la Via Valeriana risulta meno faticosa (visti i dislivelli e le quote più basse) anche se altrettanto (se non di più) ricca di bellezze paesaggistiche.Inoltre, siamo capitati nel periodo della raccolta delle olive e quindi ci siamo gustati anche i locali al lavoro lungo il sentiero.
Arrivati a Pilzone e mollata lì la macchina ci siamo quindi messi in viaggio verso uno dei paesini del percorso, senza darci una meta finale precisa.
La camminata non è fattibile in una giornata unica (il percorso completo è pari a circa 24 km; noi ne abbiamo fatti "solo" poco più di 6 in andata e altrettanti al ritorno...) ma può essere divisa tranquillamente in due/tre tratti. Quindi ci siamo goduti la passeggiata tranquilla circondati da ulivi, noci e castagni e accompagnati dai paesaggi del lago d'Iseo sempre al nostro fianco (vedere le foto sull'album per credere...) e da numerose chiesette (Il Dorico si chiederà quante e quali ma lascio a lui il gusto della ricerca...) fino a quando i morsi della fame non si sono fatti sentire e quindi.... GAMBE sotto il tavolo e mangiata in compagnia! (Uuuuuuuuuh che bontà però quelle pappardelle ai funghi porcini!!!) Quale miglior modo per concludere la gita? Sazi e contenti (anche se il vino della casa non era certo tra i migliori assaggiati... ma come dice Hugo, ...dopo il terzo bicchiere, tutti i vini diventano buoni...), siamo rientrati alla base rifacendo a ritroso il percorso. Tutto molto bello: il gruppo fantastico, le risate, gli incontri coi locali, il tempo (alla fine ha fatto capolino anche un sole caldo che ha dato ancor più colore all'autunno del posto) e il cibo ci hanno fatto trascorrere una ennesima giornata piacevolissima! Tutte le foto, al solito, sull'album linkato! Per dettagli più "tennnnici" ed autorevoli sull'Antica Via Valeriana, potete guardare il link del Comune di Iseo). Alla prossima!

2 commenti:

  1. ciao
    bello il post, ma quindi assomiglia al Viandante??? Che tempi quando ci si andava col trenino svizzero!!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. pappardelle?? ottime, ma con i funghi porcini avrei preferito il risotto! ciaoo

    RispondiElimina