sabato 25 dicembre 2010

BUON NATALE!

Come da prassi.... e sperando che sia veramente buono per tutti. Auguri!

lunedì 20 dicembre 2010

IL LIBRO DEL MESE (DIC2010)

Em & Dex... Dex & Em....
Questo mese racconto una storia d'amore e allo stesso tempo un ritratto di un'epoca, di aspettative, di speranze, di successi e di fiaschi.
Il libro è "Un giorno" di David Nicholls.
Emma e Dexter sono due giovani neo laureati che dopo la sbronza post laurea (e nottata seguente) si svegliano assieme nella stanza di Emma in quel fatidico 15 luglio 1988 da cui inizia tutto. Dexter proviene da una famiglia benestante e non ha quasi niente da chiedere alla vita che gli si prepara davanti: è bello, affascinante, intelligente, ricco e senza ideali e/o aspettative; insomma, ha già tutto. Emma invece proviene da una famiglia proletaria e deve (e vuole) lottare su tutto e per tutto: vuole fare la scrittrice e ha in testa un sacco di idee e di ideali. Cosa li unisce, oltre alla magica serata post-laurea? Sicuramente un senso di appartenenza l'uno all'altro che per una ragione o per l'altra non riescono a dipanare se non alla fine dei loro incontri. Nei loro quindici anni di vita successiva si cercano, si incontrano, si coccolano, si scazzano, si ritrovano fino a......
No, non racconto il dettaglio del libro perché questo è sicuramente un libro da leggere senza che qualcuno abbia già raccontato come finisce. Si perderebbe il gusto e il senso di questo piccolo capolavoro.
A me è sembrato semplicemente fantastico. Dolce e ironico, sapientemente scritto con una prosa narrativa ricca e mai banale. Nick Hornby (autore che io adoro) lo ha recensito come "...Coinvolgente e irresistibile, un ritratto brillante del tempo che ci siamo lasciati alle spalle. Una vera storia romantica del ventunesimo secolo".
Posso solo aggiungere che si ride e si sorride, ci si commuove e si ama e si odia ma alla fine rimane una velata malinconia per ciò che è stato e che poteva essere e che, come tante volte accade, non siamo riusciti a trattenere.
Libro stupendo. Forse il più bel libro che ho letto quest'anno. E forse il migliore con cui chiudere la rubrica di questo 2010.
Buona lettura e al prossimo anno! LEGGETELO!!!!

domenica 12 dicembre 2010

S.MARIA DEL GIOGO

Notissie della Val Trompia!.... Tranquilli, non è un remake di Cochi e Renato ma è il fedele resoconto di una giornata finalmente di sole che ci ha permesso un'uscita sulla sponda bresciana del lago d'Iseo.
Il percorso non ce lo aveva suggerito "Spotorno"... e fa parte di una serie di sentieri che potranno essere fatti anche in situazioni climatiche anche un po' più favorevoli.
Lasciata la macchina poco sopra Polaveno (paesino bresciano che vide le mie gesta da geologo nel lontano 1980...), ci siamo incamminati con fare tranquillo verso la chiesa di Santa Maria del Giogo per poi proseguire verso il crinale non senza aver fatto tappa presso la trattoria vicino per prenotare il pranzo (S.Maria del Giogo). La giornata tersa e il clima finalmente favorevole, dopo le numerose domeniche di pioggia passate, ci ha stimolato sia nel cammino che nell'appetito! Rientrati quindi al ristorante, ci siamo concessi dei casoncelli di primo e una grigliata mista di pollo, salamella e costine che la breve discesa non è riuscita del tutto a farci smaltire. Ci siamo dovuti fermare ad una pasticceria a Brescia per completare il pranzo!!! Giornata comunque spettacolare e paesaggi al solito da incorniciare con le cime lontane completamente innevate ed il lago d'Iseo con colori intensissimi. Le foto, al solito sul link all'album di lato. Alla prossima!

PER NON DIMENTICARE.... PIAZZA FONTANA


E non dimentichiamocelo MAI!