lunedì 20 febbraio 2012

IL LIBRO DEL MESE

Non uno, non due bensì TRE libri stavolta!!! Ahimè è d'obbligo in quanto vi voglio parlare della trilogia Millenium di Stieg Larsson.












Questa trilogia è veramente bella! Ogni libro (di oltre 500 pagine) ti rapisce nell'attenzione e nella lettura come poche volte mi era capitato (ho perso più di una volta la mia fermata sull'autobus e ho rischiato un paio di volte anche sul treno....).
Impossibile non consigliarlo. Non ho trovato momenti di "stasi" nei racconti (tranne forse in alcune descrizioni dei personaggi nel terzo libro) e non mi ha nemmeno pesato il leggerli tutti e tre di seguito.
Non sto qui a raccontare le vicende (troppo complesse per poterle condensare in un post) ma raccomando caldamente la lettura. Non ha paragoni con nessun altro autore nordico che ho letto finora (nemmeno Peter Hoeg con il suo "Senso di Smilla per la neve" riesce a tenergli testa!). Forse potrei paragonarlo al miglior Crichton visto che anche in quei casi non riuscivo a staccarmi dal libro una volta incominciato.
E giunti al fin, quindi, leggeteli! Non ve ne pentirete. Alla prossima!

mercoledì 1 febbraio 2012

NEVICA ! ! !

E finalmente è arrivata.... la prima neve di questo inverno (e in questo caso anche del 2012) ha cominciato ieri a coprirci del suo manto bianco.
A differenza delle ultime copiose nevicate dello scorso anno, però, questa è neve ghiacciata (anche a causa del freddo dei giorni della merla...), poco farinosa e no tanto spessa. Fa comunque impressione visto che rende le strade e i marciapiedi viscidi.
La magia comunque rimane; Milano (anche a causa di questa neve ghiacciata) sembra muoversi a ritmi più lenti: le macchine, le persone e tutto attorno sembra quasi al "rallenty". Persino i treni subiscono questo "ritardo" congenito....
Ma alla sera, tutto sembra più tranquillo, più calmo, più sonnolento..... manca solo un camino e una bella cioccolata calda!!!
Anche Novate, dopo cena, sembra si sia "acclimatata" alla calma e alla tranquillità..... Da domani si pattina ! ! ! !