venerdì 20 settembre 2013

IL LIBRO DEL MESE

Quale miglior viatico per il rientro dalle vacanze se non quello di uno scherzoso libro giallo ambientato In Toscana? Già, riparliamo dell'allegra combriccola che popola il Bar Lume in quel di Pineta, dei suoi avventori ottuagenari e del suo "barista" Massimo" anche stavolta impegnato suo malgrado a far luce su uno strano delitto avvenuto ad un congresso scientifico.
Sto parlando in questo caso della seconda avventura di Marco Malvaldi dopo quella iniziale (già recensita nel post del marzo di quest'anno). Il libro si intitola "Il gioco delle tre carte" e dopo un inizio scoppiettante e veloce, si lascia un po' andare. Insomma, non è bello come il precedente ma è comunque godibile (forse un po' scontato sotto alcuni punti di vista) ed in ogni caso, le diatribe dialettiche tra i nonnetti che stazionano al bar e il nostro prode eroe sono sempre estremamente esilaranti. Da leggere comunque (e lo si fa velocemente...). Alla prossima!

domenica 15 settembre 2013

TEMPO DI AUGURI

Auguri Gio ! ! ! !

sabato 14 settembre 2013

TEMPO DI AUGURI

Auguri Salvatore!
Posizione 2....
Questa te la ricordi??????

sabato 7 settembre 2013

VAL DI FUMO

Dopo tre anni ripetiamo la passeggiata defatigante in Val di Fumo (rivedi qua). Giornata anche questa volta splendida (calda e ventilata) che ci accompagna in questi 7 km circa (e 200 m di dislivello) dalla diga fino al rifugio Val di Fumo con lo sfondo del massiccio dell'Adamello.
Vista dall'inizio sentiero
Dopo le due ore canoniche, arriviamo al rifugio dove "tranquillamente" ci rifocilliamo con polenta e goulasch e formaggi vari (la sensazione è che la cucina era migliore due anni fa...) e dopo una breve pausa di riflessione (... riposati e rinfrescati...), abbiamo ripreso la strada del ritorno.
...pausa di riflessione...
Nel tornare abbiamo fatto il sentiero in "sponda orografica sinistra" (mentre l'altra volta eravamo rimasti sempre sulla sponda destra) incontrando anche stavolta dei cavalli che pascolavano in tutta tranquillità (vedere le foto dell'album per credere...). Terminato il cammino, siamo stati costretti a fermarci ad Anfo dove ho nuovamente gustato l'immancabile pizza bagoss e porcini (che triste destino...!).
Comunque, anche se la gita l'avevamo già fatta e le foto mi sembrano pressoché identiche a quelle fatte due anni fa, la giornata è stata piacevolissima (considerando il caldo che regnava nella pianura sottostante) e ancora una volta ricca di chiacchiere e paesaggi incantevoli (vedi tutte le FOTO qua). Alla prossima!!!
il Chiassoso in una delle sue performance migliori....