mercoledì 20 novembre 2013

IL LIBRO DEL MESE

Torniamo questo mese sul giallo e parliamo ancora di Gianni Biondillo e del suo romanzo "Il giovane sbirro" dove l'autore racconta di come il futuro ispettore Ferraro si è formato. 
Precedente (temporalmente parlando) agli altri già recensiti, si racconta appunto di come Ferraro lascia Quarto Oggiaro per intraprendere la carriera in Polizia e delle sue prime esperienze da, appunto, giovane sbirro. Il seguito di questo romanzo può essere identificato con il romanzo "Per cosa si uccide" (già recensito nel post di agosto 2011.
Come per gli altri, la lettura è snella e intrigante; sapere come è arrivato in Polizia, come si è evoluta la sua vita privata (la moglie, la nascita della figlia, il divorzio, fino ai nuovi amici del Commissariato di Quarto Oggiaro…) ci fa capire ancora di più la psicologia dell'uomo ancor prima di quella del poliziotto.  E non si può non parteggiare ancora una volta per lui.
Da leggere insomma, senza alcun rimpianto. Alla prossima!

domenica 17 novembre 2013

CASTELLO DI PADERNELLO - IL RITORNO

Eh già…. Proprio come l'anno scorso (vedi il post relativo) siamo tornati al castello di Padernello.
Castello di Padernello (vista posteriore)
In realtà la scusa era il mercato dei prodotti della terra (qui il link ufficiale dell'evento) dove ho assaggiato dei salumi…. Uhhhhhhhhhh che roba!!! E che cioccolatini poi! E le scorze d'arancia ricoperte di cioccolato! E il pane (da Legnano arrivava il panificatore!) Per non parlare dell'olio del Garda e delle salsine alle melanzane o alle olive…
Beh è chiaro che ho cercato di limitarmi altrimenti facevo la solita figura dello sgolfanato. Stavolta poi mi sono sbizzarrito anche con le foto (abbandonata la Nikon, rivenduta il mese scorso, sono tornato alla cara vecchia Olympia) che naturalmente potete trovare qui (vorrei rimarcare le foto degli interno fatte senza flash senza cavalletto con 1/4 o 1/8 di secondo… mano ferma nonostante tutto!).
Alla prossima!

domenica 10 novembre 2013

RASSEGNA DELLA MICROEDITORIA

Villa Mazzotti Biancinelli
Si è conclusa oggi la rassegna della micreditoria alla Villa Mazzotti di Chiari (BS). 
Molto bella la rassegna con un sacco di espositori e di titoli intriganti. Molto bella l'ambientazione in questa villa liberty con vetrate ed interni spettacolari.
Peccato sia già finita… naturalmente non sono uscito a mani vuote.