mercoledì 20 ottobre 2010

IL LIBRO DEL MESE (OTT2010)

Ed eccomi qua! Anche questo mese cercherò di raccontare qualcosa attraverso un libro che ho letto. Stavolta parliamo di “I terribili segreti di Maxwell Sim” di Jonathan Coe. In questo libro, l’autore si può dire che riprenda il discorso iniziato tanti anni fa con “La famiglia Winshaw” parlando dei temi a lui più cari: i rapporti personali, quelli interpersonali e quelli con l’ambiente e la società che lo circonda (e che ci circonda).
La storia racconta di Maxwell Sim (che nome però…) che alla soglia dei 50 anni sta attraversando un periodo nerissimo. Divorziato da poco, incapace di comunicare sia col padre che con la figlia adolescente e con il resto dell’umanità, capisce che nonostante i suoi settantaquattro amici su Facebook non ha nessuno al mondo con cui condividere i suoi problemi.
Coinvolto da un vecchio amico (amico?), decide di cambiare ed immergersi in un nuovo lavoro come “rappresentante” di una ditta di spazzolini ecocompatibili. La campagna pubblicitaria prevede il lancio simultaneo nelle 4 direzioni cardinali della Gran Bretagna e a Maxwell toccano le Isole Shetland.
Parte quindi a bordo di una fiammante ed ecologica Toyota Prius accompagnato nel viaggio dalla voce sensuale di Emma: il navigatore satellitare di cui è dotata l’auto.
Il viaggio “geografico” però si trasforma ben presto in un viaggio interiore attraverso l’incontro con personaggi appartenenti, direttamente o per interposta persona, al suo passato. Comincia quindi un viaggio “picaresco” di Maxwell che, grazie anche all’aiuto del suo io interiore (Emma) gli farà scoprire i suoi più “terribili segreti”. Non voglio svelare il finale per non togliere il gusto della lettura del romanzo… In ogni caso, Coe riesce anche in questo libro a scavare dentro di noi ma senza perdere comunque la speranza, come già ne La banda dei brocchi o ne La pioggia prima che cada o anche in Circolo chiuso, in qualcosa di meglio che ci aspetta più avanti nel tempo e nello spazio.
Buona lettura e al mese prossimo!

Nessun commento:

Posta un commento