domenica 6 maggio 2012

DELTA DEL PO - UICCHEND PRIMO MAGGIO

Ohhhhhhhh.... Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per aggiornare il blog con un raccontino della mini vacanza fatta durante il ponte del primo maggio. Partiti con l'idea di fare una gita cultural-gastronomica a Ferrara e dintorni, non avendo trovato posto causa una fiera dedicata al bird-watching in quel di Comacchio, ci siamo reindirizzati a Rosolina Mare (dove almeno conoscevamo l'ambiente visti anche i miei trascorsi rovigotti di vent'anni fa...). Roslina si trova in una posizione geografica estremamente interessante: appena sotto la foce dell'Adige (e a pochissima distanza dalla laguna di Chioggia e dalla foce del Brenta) e subito sopra la zona del delta del Po.
La zona litoranea di Rosolina ha una spiaggia lunga circa 8 km e alla fine un ambiente boschivo e di dune dove è stato istituito un parco con percorsi dedicati e descrizioni della flora presente nella zona (ho visto finalmente la pianta dell'Olivello spinoso!!!!).
Naturalmente ci siamo fatti tutto il tratto boschivo e litoraneo (peccato che le passerelle sulla zona lagunare interna erano in fase di ristrutturazione e quindi non accessibili...). Poi ci siamo lanciati alla scoperta dell'Abbazia di Pomposa (presentata in un post veloce precedente e postato via iphone) e poi in una visita fugace a Comacchio (bella.... sembrava di essere a Venezia....), in un giro automobilistico alla zone del delta della Sacca degli Scardovari (che mi aveva visto appunto "protagonista" vent'anni fa...) dove ci siamo gustati uno splendido tramonto.
Insomma; svacco, mangiate e riposini e poi anche passeggiate e risate hanno accompagnato la nostra vacanzina sempre corredata da un tempo molto bello: caldo e qualche volta anche afoso ma sempre leggermente ventilato soprattutto vicino al mare. Peccato che queste giornate finiscono presto e si deve tornare ahimè alla routine giornaliera... Le foto da vedere (se volete...) sono QUA. Alla prossima!

1 commento:

  1. grande Lorenz, finalmente qualche info sulle tue attività, ormai pensavo di dover ingaggiare una squadra di detective !!!!

    RispondiElimina