mercoledì 6 gennaio 2016

2-5 GENNAIO: GOLFO DEI POETI

Ebbene sì! Finalmente cominciamo le piccole vacanze in un posto di mare (Tellaro, Lerici e Porto Venere) che viste le temperature passate si preannunciava ultra mega spettacolare....
Naturalmente il peggioramento è cominciato il giorno della partenza... pioggia a catinelle e temperatura più bassa (dire che faceva freddo, mi sembra comunque un azzardo visti i 12 gradi con il diluvio...) ci hanno accompagnato durante il viaggio e nella prima visita a Lerici.
Lerici
Comunque non ci siamo persi d'animo e zuppi come pochi ci siamo addentrati nel borgo per una visita breve in attesa di poter andare a prendere possesso della stanza in albergo. 
E naturalmente dopo poco che eravamo in stanza, ha smesso di piovere... quindi mi sono fiondato in una prima ricognizione al paese di Tellaro (qui per i dettagli del giro; gran bei panorami e scorci interessantissimi visto l'approssimarsi del tramonto...) con solo un piovasco sparuto ma con netti segni di miglioramento.
Tellaro
Il giorno dopo infatti... SOLE meraviglioso e quindi via! Da Tellaro a Lerici lungo il sentiero 433 (ancora, qui  per i dettagli del giro)

E qui ci siamo fatti inostri bei 9 km di passeggiata con finale a Lerici con focacce e gelato...! SLURP!
Lerici in controluce...
Poi visitino a S.Terenzo (l'altro paesotto a fianco nel golfo) e poi rientro in pullman in quel d Fiascherino dove alloggiavamo.
S.Terenzo
Durante il trekking, naturalmente si sprecano le vedute che spaziano fino a Porto Venere... (notare il colore del cielo e del mare rispetto alle foto del giorno precedente...)
E poi i controluce naturalmente... e i giochi delle onde e di tutto il resto. 
Ultimo giorno infine, tempo non entusiasmante (ma per lo meno senza la pioggia prevista) e quindi visita a Porto Venere prima (con giro completo dei luoghi tanto cari a Byron...)
Porto Venere dal porticciolo 

Porto Venere dalla basilica di S.Lorenzo 

E per finire la giornata.... via a Monte Marcello dove si può godere uno spaziosissimo panorama a 3698 gradi su tutta la costa (verso est, si riusciva a intravedere anche un po' di Toscana...)
Veduta verso La Spezia, con Tellaro in primo piano
E poi un ultimo giro al Borgo di Monte Marcello (uno tra i tanti "borghi più belli d'Italia"...). Il rientro poi è stato quasi traumatico con un raffreddore/mal di gola/mal di ossa.... (è l'età lo so!!!).
Tutte le foto (ma proprio tutte!!! Ancora nessuna selezione fatta...) le trovate qui
Questa che segue invece è dedicata al Dorico... Alla prossima!



1 commento: