domenica 10 agosto 2025

VIGO DI FASSA

Ed è ancora vacanza...!
Stavolta si torna in montagna e per la precisione a Vigo di Fassa dove passai una vacanza con la truppa di allora nel lontano 2001,
Con la spalla ancora dolorante (molto...) ma almeno con la certezza di una visita ortopedica programmata per fine mese, preferiamo iniziare la vacanza con delle passeggiate soft per lasciare quelle più impegnative per gli ultimi giorni.
Quindi, si inizia visitando il fondo valle e i dintorni di Vigo per proseguire poi con una gita sul Catinaccio raggiungendo la Malga Vael (dove ho visto passare uno spezzatino goulash e polenta da favola mentre mi gustavo salamella e polenta...).
Successivamente altra passeggiata defatigante (si fa per dire) per una visitina al lago di Soraga passando per Tamion e arrivando fino a Moena (anche questa molto cambiata da 20 anni fa...) con rientro in autobus (gratis, grazie alla Trentino Card gentilmente offerta dai nostri affittuari...).


Già provati dalle camminate, il giorno dopo ci siamo diretti (sempre con le passeggiate di fondo valle) verso Pozza di Fassa (anche qua, molti cambiamenti in 20 anni...)

Il giorno successivo finalmente ci siamo decisi e siamo tornati in cima: dal Catinaccio ci siamo diretti verso i rifugi Gardeccia e poi Vajolet e Preuss. E in quest'ultimo tratto ci ho lasciato la lingua...
La salita da Gardeccia al Vajolet non me la ricordavo così impegnativa (caduto due volte: una in salita per crollo della spalla in fase di carico e una in discesa scivolando sul brecciolino atterrando sulla spalla già abbondantemente dolorante... tanto per non farmi mancare niente!).
Ricevuti i complimenti da un passante per la riuscita dell'impresa, ci siamo premiati con il pranzo al Preuss (ottima la zuppa di goulash...) e gelatino con torta al ritorno (non eccezionale ma passabile...).
La discesa è stata dura ma alla fine ce l'abbiamo fatta rientrando alla base ancora integri (seppur affaticati e acciaccati)
...i puntini neri sul sentiero sono le persone che salgono/scendono...

L'ultimo giorno è stato sicuramente il più bello a coronamento/chiusura della vacanza per la camminata ma soprattutto per la compagnia.
Decidiamo infatti di andare con l'autobus al Passo Carezza e da lì prendere una funivia che arriva al rif. Paolina e da lì verso il Rifugio Roda di Vael e rientro a Vigo dal Catinaccio. 
Mentre siamo in attesa dell'autobus, facciamo conoscenza con una coppia che pernottava nell'albergo davanti al nostro alloggio e che pensava di fare lo stesso giro. 
Ci troviamo subito in sintonia con Gianna e Claudio e passiamo la giornata camminando e chiacchierando senza sentire la fatica della salita verso il Roda di Vael nè quella della discesa di rientro verso la funivia del Catinaccio.
Ad un certo punto, durante la discesa Gianna decide di provare a liberare il drone per far fare una "sgambata" anche a lui... e durante il volo di ricognizione è riuscita ad immortalarci dall'alto (come si vede dalle foto qua sotto)


Insomma, vacanza ancora incerottata per me ma piacevolissima (grazie anche all'incontro finale e sperando di riuscire a trovarci a Firenze in un prossimo futuro...)
Qui tutte le foto della vacanza.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento