domenica 28 agosto 2011

IRLANDA 2011 - IL RITORNO

A volte ritornano... A distanza di 20 anni (prima visita, luglio 1991 per poi bissarla l'anno successivo) ritorno nella mia Irlanda. Questa volta però salto tutto quello che avevo visto (tutto il nord e il centro...) e ci dirigiamo partendo da Cork alla scoperta delle penisole del sud-ovest (la speranza iniziale era quella di riuscire a fare un salto anche alle isole Aran... speranza ahimè andata perduta.).
Innanzi tutto il tempo non è stato così clemente come speravo: vabbè la variabilità ma mi aspettavo qualche grado in più e qualche goccia di pioggia in meno! Vero è che le altre visite irlandesi le avevo trascorse in luglio quando il tempo è sicuramente più clemente, però..... un po' di rammarico per una pioggia continua in alcune giornate mi rimane.
Ma ciancio alle bande e andiamo con ordine: arrivo a Cork e periodo di acclimatamento (3 giorni) con conseguente visita alla città. Abbiamo subito avuto due compagni di B&B con cui abbiamo condiviso le prime birre e il primo fish & chips. Subito la prima delusione: a Cork non hanno la Harp! La mia bionda preferita!!!! Sob, sob... Ho dovuto ripiegare sulla Beamish (altra stout come la Guinness ma fatta a Cork) e poi su una più generica Carlsberg... Il Fish&Chips però buono.... molto buono! Dopo i giorni a Cork e recuperata la macchina, via verso sud e poi verso ovest macinando chilometri e chilometri cercando di vedere tutto! In effetti abbiamo visto tutte e quattro le penisole dell'ovest ma come se fossimo dei giapponesi su un pullman che visitano l'Italia in tre giorni... Colpa mia, lo ammetto: mi sono intestardito a voler fare tutto perdendomi il gusto di vedere e vivere bene i posti che attraversavamo.
Per fortuna ogni tanto qualcuno mi tirava le orecchie e ci si fermava (poco...) e così sono riuscito ad immortalare altri panorami "mozzafiato", che in alcuni casi mi ricordavano i panorami delle Azzorre visti l'anno scorso (saranno stati i prati a patchwork?), e le grandi spiagge... SPETTACOLARI!!!!
E quindi via partendo da Kinsale con la sua baia e il suo forte verso Mizen Head fin verso la penisola di Dingle passando e ripassando sul Ring of Kerry (dove finalmente ho ritrovato la Harp finalmente!!! Per forza, la fanno lì!) e dove abbiamo assaporato un'altra spiaggia immensa.Tutto velocissimo... come il post di queste vacanze che sono purtroppo passate altrettanto velocemente fino al rientro a Cork (dove naturalmente era scoppiata la vera estate con temperature oltre i 25 gradi! sgrunt!), ma che mi hanno fatto capire tante cose (prima fra tutte: i tempi passano e le cose che si facevano vent'anni fa non si possono replicare...).
E comunque poi la gente: uguale a 20 anni fa (forse con qualche apparecchiatura tecnologica in più); le città (uguali a 20 anni fa, nessun cambiamento); le strade (con qualche macchina in più ma sempre strette e a rischio "struscio"...); la birra (quella è rimasta uguale) e gli incontri con animali tipici (le vacche "svaccate" sui prati, le pecore dipinte, i cavalli sdraiati, i cervi che di notte ti attraversano la strada, i gatti...) e infine, come testimonial di una catena di scommesse, il nostro Tiziano Crudeli!!! Ma che l'abbiamo esportato assieme al Trap?????? (Per i non lombardi... Tiziano Crudeli è un esagitato giornalista sportivo televisivo spudoratamente milanista...)
Chiudo infine con un paio di foto che immortalano alcune momenti disordinati di viaggio: una strampalata pompa di benzina (ma sarà così?) e il gatto della vacanza (in ogni vacanza ce n'è uno...).


Tutte le foto (oltre 750) sull'album. Alla prossima!!!!

2 commenti:

  1. Ciao Lorenz, ha sempre il suo fascino l'Irlanda, io sono stato nel lontano 1991, nel secolo scorso ;-)
    Speriamo di rivederci presto, magari vediamo insieme con commenti dal vivo del vostro ultimo viaggio le foto.
    A presto Ste

    RispondiElimina
  2. ...nella foto n 164 c'è Giordana come valletta di pubblicità della nuova Ford ? avrai un futuro è stupenda, la macchina !!! hi, hi,hi
    Bye bye Ste

    RispondiElimina