sabato 20 agosto 2011

IL LIBRO DEL MESE (AGO2011)

Oggi si torna al giallo: Per cosa si uccide di Gianni Biondillo è un libro spettacolare! Quattro racconti, uno per stagione, dove i protagonisti sono la grande Milano (nei suoi quattro aspetti stagionali), il commissario Ferraro (narratore e principe della scena), i suoi collaboratori (Comaschi e Lanza) e la Quarto Oggiaro dove ha sede il commissariato.
Quattro storie dicevo velate da nostalgia, umorismo e satira (alcuni "duetti" tra Ferraro e Comaschi mi sembravano quelli dei vecchietti del Muppet Show...) mixate con sagacia e acume letterario ai crimini quotidiani che si possono vivere in una metropoli come Milano. Lo stile narrativo è scorrevole e piacevole; l'umorismo dilaga, le battute si alternano alle indagini ed il pathos poliziesco è quindi assicurato. Insomma un bel libro, scritto bene e una Milano raccontata altrettanto bene. Sicuramente da leggere. Raccomandato più! Alla prossima!!!
PS: Vi riporto un esempio della descrizione di un lunedì mattina vissuto dal protagonista: Alzarsi è una vera sofferenza. Ad un certo punto decise l'atto eroico. Si alzò. Poi decise di scindere le molecole d'aria che lo separavano dal bagno. La resistenza opposta dalla massa di azoto, ossigeno e argon creava in Ferraro un dubbio scolastico su Galileo, l'azione e la reazione, e soprattutto su Newton e la forza di gravità che è sempre verticale ma lui ormai sapeva assolutamente orizzontale e pressante in direzione opposta al bagno e ortogonale al letto.
E se non vi è piaciuto.... allora per voi il lunedì mattina non è il trauma vissuto da moltissimi di noi!

Nessun commento:

Posta un commento