domenica 15 novembre 2009

GNAM GNAM PIADEGNAM!


Grande mangiata oggi in quel di Piadena con quelli che il duo Giorgio/Gabriele sono riusciti a recuperare dal gruppone dei vacanzieri zeppeliniani. Ci si trova quindi a Piadena in un ristorante conosciuto da Giorgio io, Damiano, Gloria, Gabriele, Giorgio (appunto) e si aggiunge il di lui cognato Alfredo (che non c'era in Austria ma va bene lo stesso anche perché è un grande casinaro anche lui). Gli altri paccano e fanno male. Racconterò qui cibo e bevande con errori e orrori incredibili (il mio stato attuale non mi consente ricordi freschi... burp!) che spero Giorgio o Gabriele correggano nei commenti.
Si parte con un preludio all'antipasto: pane cotto in olio di maiale (almeno mi sembra di aver capito così...) e robine fritte del maiale stesso. Prima bontà! Passiamo poi all'antipasto di salumi, sottaceti della casa, caprini e leccornie varie (spettacolari!) il tutto condito con un bianco (o forse erano due????) delle langhe (ditemi voi il nome che io non me li ricordo). Poi i primi: io, Giorgio e Alfredo prendiamo dei bigoli con salsiccia e finferli (altro SPETTACOLO!!!!), gli altri si lanciano su tagliatelle bio, ravioli al luccio (Damiano, il solito pescivendolo...). Per i secondi, io e Gloria ci dividiamo un pollo disossato fatto nonmiricordopiùcome macomunquebuonissimo! Damiano si getta a pesce sul merluzzo (ah ah ah) e gli altri su un trittico di bolliti con in aggiunta le lumache. Il tutto condito con Barbera prima e Barolo poi ... sempre delle langhe. Dolcetti vari, caffè e ammazza caffè e alla fine...... per chiudere...... SPUMANTINO dei saluti.
In definitiva.... CHE SPETTACOLO! E CHE MANGIATA. Ne valeva la pena!
Buona digestione a tutti e grazie ancora a Giorgio e Gabriele che hanno organizzato tale evento. Da rifare!
Sull'album, naturalmente, le foto della combriccola e delle portate.

5 commenti:

  1. Lorenz

    mi sembra che l'incontro tra le diverse culture abbia dato i suoi frutti, se poi, caso mai, ti riuscissi a ricordare anche i piatti :)

    ciaooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorenzo sono Gabriele.Penso propio che tu debba ritornare a Piadena per ripassare i nomi dei piatti !! Mannaggia che sfortuna!
    A proposito le foto sono spettacolari. Mi sono divertito un mondo a guardarle. A presto.

    RispondiElimina
  3. Mangiato e bevuto in abbondanza, anzi in gran abbondanza.
    Ottimo il baccalà ma la cura e la maestria dell'oste hanno un po' sorpreso tutti i commensali...

    Ciaooo
    Damiano

    RispondiElimina
  4. Beh che dire hanno già detto tutti i miei compagni di ventura.... mangiata e bevuta ottime... Mi associo a Damiano, l'oste ha fatto la sua bella differenza... Un caro grazie a Lorenzo che immortala sempre le nostre prodezze.... a volte è anche un pò impietoso!

    Da ripetere senz'altro magari più numerosi e seguendo le tradizioni culinarie dei commensali...

    Ciao a tutti, Gl

    RispondiElimina
  5. Riporto per dovere di cronaca (anche se in ritardo) le parole di Giorgio che erano arrivate via mail.....
    "Quello che abbiamo bevuto alla fine (offertoci dal grandissimo Omar) non era un prosecchino qualsiasi ma un ottimo champagne." Giorgio

    RispondiElimina