domenica 29 novembre 2009

TRISTEZZA NOVEMBRINA MA...

In un pomeriggio melanconico e piovoso sono uscito dalla tana per inzupparmi nella Milano novembrina piovosa e già in attesa del Natale. Ho fatto un giretto con l'intenzione di scattare un po' di foto (ma le batterie mi hanno lasciato a piedi... in tutti i sensi!) per raggiungere il Palazzo della Ragione dove sono andato a vedere la mostra "Sud Est" di Steve Mc Curry. Da vedere assolutamente! I colori, i paesaggi, i volti e soprattutto gli occhi che hanno impressionato il fotografo sono qualcosa che rimarrà per sempre.
[Silenzio, India 1995]
"...Steve McCurry Sud Est conferma la vocazione "fotografica" di Palazzo della Ragione, deputato ad accogliere mostre di quest'arte. Il protagonista della nuova esposizione in questa sede è il fotoreporter McCurry, conosciuto in tutto il mondo per il ritratto di Sharbat Gula, Afghan Girl, pubblicato in copertina del National Geographic Magazine nel 1985 e premiato con il World Press Photo Awards.
La mostra di Palazzo della Ragione espone i 30 anni più intensi della carriera di McCurry in 200 scatti che raccontano volti, colori, paesaggi e luci, elementi che contriubuiscono a spiegare l'identità di paesi come l'Afghanistan, l'India, il Tibet, la Birmania. "La sequenza di immagini presentata in questa mostra - ha detto Steve McCurry, durante la cerimonia di consegna dell'Ambrogino d'Oro 2009 - "evoca l’ampio mosaico dell’esperienza umana e i miei incontri casuali con sagome e ombre, acqua e luce. Ho voluto trasmettere al visitatore il senso viscerale della bellezza e della meraviglia che ho trovato di fronte a me, durante i miei viaggi, quando la sorpresa dell’essere estraneo si mescola alla gioia della familiarità...".
[La locandina della mostra]

La mostra rimane a Milano fino al 31/01/2010. Io, nel mio piccolo posso solo contribuire con le poche foto che oggi sono riuscito a scattare....





L'uso del Bianco e Nero è chiaramente voluto e adeguato alla giornata (e al mio umore...)

1 commento:

  1. mannaggia,
    niente uscita trek, e questo ci può stare vista la stagione; ma nemmeno le foto in centro!
    Questa proprio no, tradito da una 'batteria'!!!!
    Questa non ci voleva!
    Sursum corda !
    ciaooo

    RispondiElimina