domenica 5 settembre 2010

I 30 PASSI

...tranquilli! Non è la riduzione televisiva per la regia di Anton Giulio Majano del film "I 100 passi"! Non è un compendio di Selezione del Readers' Digest! Si tratta di una passeggiatina tranquilla sulla sponda bresciana del lago d'Iseo con partenza da Zone e arrivo sulla cresta dei 30 passi da cui si gode una vista "mozzafiato" del lago d'Iseo (dove spicca Monte Isola) verso sud e l'inizio della Val Camonica, con ben visibile la foce dell'Oglio (che appunto alimenta il Lago d'Iseo) verso nord.
Veduta verso Nord
Ma andiamo in ordine.... Partenza da Zone, paese famoso "all over the world" per le sue "Piramidi di terra": si tratta di formazioni argilloso/marnose di forma pinnacolare che l'erosione del vento ha lasciato con un "cappello" di roccia più resistente (probabilmente lasciata dal ghiacciaio, quando ha modellato l'intera valle). Lasciata la macchina abbiamo cominciato a salire tranquillamente su un sentiero stile "autostrada" fino allo strappo finale dove, completamente all'aperto, siamo riusciti a raggiungere la cima dei 30 passi (chissà poi perché la chiamano così.... ne avremo fatti tremila di passi!!!).
Da qui si gode un panorama bellissimo: tutto il lago d'Iseo con Monte Isola in primo piano verso Sud mentre verso Nord si vede l'inizio della Val Camonica con l'estuario del fiume Oglio che danno il là al lago. Vedere le foto per credere!
Il lago d'Iseo verso Sud

La foce dell'Oglio e l'inizio della Val Camonica
.
In più abbiamo trovato anche qualche funghetto... e alla fine abbiamo fatto anche una puntatina al Bosco degli Gnomi (che sarà oggetto di un'altra uscita più dettagliata...). Le foto complete, al solito, sull'album. Un'ultima notazione tennnnnica: la nokia ha chiuso il sito dello Sport Tracker (per aprirne uno nuovo senza importare tutti i percorsi..., quindi non ci sono link al percorso del telefonino (sgrunt!). Il brutto è che TUTTI i link dei post "antichi" sono ormai persi.
Mi sa che dovrò passare presto all'I-Phone...

3 commenti:

  1. Bei commenti, soprattutto densi di citazioni!!
    ciaoo
    ildorioc

    RispondiElimina
  2. ciao Lorenzo,
    sono laprof, come vedi , ormai il web non mi è più tanto ostile....
    almeno penso!!
    belle le tue gite tranquille, mi piacerebbe se tu ne organizzassi altre.
    ciao
    laprof

    RispondiElimina
  3. ciao Lorenzo sono Ste l'amicone di Giò, la foto con i funghi mi rende assai geloso, non pensate che non abbia riconosciuto di sono le zampette che li reggono.....
    A quando una gita tutti insieme?
    Ste

    RispondiElimina