venerdì 24 settembre 2010

PER COLPA DI BACCO .... DONATI & OLESEN

Serata teatrale con un duo comico a dir poco strepitoso. Un mix di comicità surreale che attinge allo stile dei fratelli Marx, alla mimica e al surreale. Li avevo visti più di dieci anni fa in una performance legata alla rilettura di "Tre uomini in barca" e "Tre unomini a zonzo" con le canzoni dei Beatles come base musicale e ancora mi ricordo il sano divertimento e le risate di gusto.
Artisti poliedrici e un po' pazzi, capaci di divertire con battute, gag, canzoncine (suonate con strumenti anche non proprio ortodossi) durante tutto l'arco della performance.
La commedia, Per colpa di Bacco... da ubriacarsi dalle risate!, racconta l'allestimento di una conferenza che Bacco, dio del vino, dovrà tenere per spiegare le magie del nettare. Naturalmente, i due assistenti daranno spiegazioni storico, letterarie, aneddotiche della vita della vite. Divertentissimo!
Ripoto qui una satira popolare latina dell’anno 1000 (copiata biecamente dal sito di Donati Olesen - www.donatiolesen.com) che esprime lo spirito della commedia:
Padre Bacco che sei nei boccali,
sian santificate le tue vendemmie,
venga il tuo tempo di fermentazione,
facci ben bere del buon vino quotidiano,
offri a noi grandi bevute come noi le rioffriremo ad altri,
inducici con le tue tentazioni aromatiche,
e liberaci dall'acqua.

Ed infine, un collegamento a YouTube per vederli in azione in un "trailer" dello spettacolo!

2 commenti: