lunedì 20 settembre 2010

IL LIBRO DEL MESE (SET2010)

Oggi parliamo di...... "Venezia è un pesce. Una guida" di Tiziano Scarpa. Si tratta di una vera e propria dichiarazione d'amore per la sua città (lui, veneziano DOC!) che viene raccontata attraverso le sensazioni che i cinque sensi ci possono trasmettere. Che dire al riguardo.... non saprei aggiungere nient'altro che la bellezza della lettura di questo tascabile ed il piacere che si ha "sentendo" quello che Scarpa ci racconta. Venezia vista con i suoi e i nostri occhi, sentita con le sue e le nostre orecchie e con le sue e le nostre mani.
Sono stato due volte a Venezia in vita mia e quello che più mi ha colpito in questo libro è che .... nulla di quello che ricordavo sono riuscito a ritrovare nel libro perché Scarpa ci racconta di una Venezia che noi, non veneziani, non sappiamo "sentire".
Bello; mi è venuta naturalmente voglia di tornarci per vivere la città come lui ce la racconta. La poesia che si trova in questa mini-guida della città è qualcosa di impalpabile tanto è delicata e ricca di tenerezza. Non posso fare altro che inchinarmi ad un libretto così bello e naturalmente consigliarlo a chiunque, veneziano o no, sia stato o meno a Venezia.
E chiudo l'omaggio alla città con una mia foto fatta ormai quasi 20 anni fa (e recuperata dall'archivio di stato....) che mi è ritornata in mente proprio leggendo quelle pagine di Tiziano Scarpa. Consigliatissimo! Al mese prossimo!

1 commento:

  1. ciao Lorenzo,
    vedo che sei sempre un grande lettore.
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina