lunedì 21 dicembre 2009

...E NEVICA ANCORA

Certo che l'inverno ha deciso di presentarsi proprio in grande stile! Primo giorno della nuova stagione e altra sbrodolata di neve (stavolta anche bella copiosa) e altre foto di Assago nel cortile del luogo di lavoro. Mi sembra di essere Harvey Keitel che in "Smoke" fotografava lo stesso incrocio ogni mattina alla stessa ora....

All'uscita dall'ufficio, però, ci attende una bella quanto "inaspettatissima" sorpresa: il traffico completamente bloccato e i mezzi pubblici completamente assenti (probabilmente anche loro bloccati da quei 20 cm di neve fresca che continuava a cadere!). Grazie anche alla presenza del grande Paolino, decidiamo quindi di intraprendere il viaggio A PIEDI (e che diamine...! Poffarbacco! sono o non sono un trekker Curiosandi?) che da Assago ci porta verso una stazione del metrò (Abbiategrasso, in questo caso). Seppur con qualche difficoltà ma con un discreto senso dell'avventura, ci siamo fatti i nostri bei 5 km a piedi in mezzo alla neve nonstante i gas di scarico, la neve che appesantiva sempre più lo zainetto di Paolo, i piedi in umido e le risate vedendo le file di macchine ai nostri lati. Un paio di chicche: una ragazza che era in coda, esce dalla macchina mentre stiamo passando e dice "Qua si fa prima a piedi! Se solo sapessi dove parcheggiare la macchina!" (e noi di rimando..."Appunto...A piedi!"); un altro che dalla macchina mi chiede da che parte fosse Milano (da notare che era in direzione contraria alla nostra e le colonne di macchine erano in entrambi i sensi di marcia...) e alla mia risposta "Di là (indicando la nostra direzione e non la sua)... almeno spero.... è lì che stiamo andando!" credo si sia lasciato andare allo sconforto più totale... Arriviamo alla metropolitana (e qui ancora una volta mi viene in aiuto la tecnologia, visto che avevo acceso il mio tracker alla partenza e cliccando qui si può vedere il percorso) e scopriamo che abbiamo fatto i quasi 5 km in 45 minuti! Non male se si considera la neve, le scarpe e l'abbigliamento non certamente consono per una scarpinata sotto la neve (se avessi avuto le mie ciaspole....!).
Naturalmente non potevo lasciarmi scappare la possibilità di fare un po' di foto....
[Paolino]

[Il Chiassoso]

Finalmente arrivo a Cadorna in tempo per il terno delle 19.32..... solo che salgo su quello delle 19.02 che era in "leggerissimo" ritardo..... morale siamo partiti quasi alle 20 e a casa sono arrivato dopo una mezz'ora circa (va bene... ho fatto un altro po' di foto ad una Novate imbiancata.... lo ammetto!).
Bello però! Quando nevica, nonostante i disagi negli spostamenti si viene sempre a creare un'atmosfera magica dove i rumori e gli odori della metropoli vengono attutiti... peccato che i milanesi (sempre di fretta) non si rendano conto di tutto questo e non pensino a tirare un po' il fiato in queste rare occasioni.
Alla prossima! (non "prossima" nevicata! ...spero...)

Nessun commento:

Posta un commento