domenica 13 dicembre 2009

FRANK GEHRY ALLA TRIENNALE

Anche oggi domenica dedicata alla cultura....
Alla Triennale erano esposti i progetti di Frank Gehry di cui io conoscevo solo il Dancing Palace che avevo visto a Praga (e che non sapevo fosse suo quando ero stato là...vedi anche la foto sotto, fatta nel 2005).
[Dancing Palace, Praga 2005]

La mostra è molto interessante, peccato non capire niente di architettura.... se ci fosse stato qualcuno che spiegava anche tecnicamente le scelte del progettista, probabilmente avremmo apprezzato meglio le opere esposte. Magari ci tornerò con Carlo e Simona (che è architetto) per le spiegazioni tecniche.
Di seguito riporto quanto segnalava "ViviMilano": La Triennale di Milano dedica l'autunno della sua stagione espositiva a un grande dell'architettura contemporanea: l'americano Frank Gehry. Si tratta della prima esposizione che riunisce la selezione dei progetti realizzati a partire dal 1997, anno di una importante svolta stilistica, rappresentata dal Guggenheim Museum di Bilbao, fino ad oggi.

 I progetti in mostra, per la maggior parte inediti, sono stati selezionati insieme
a Gehry: da quello del DZ Bank Building di Berlino (1995-2001) al Jay Pritzker Pavilion di Chicago (1999-2004), fino alla sede di Abu Dhabi del Guggenheim Museum. Un viaggio nel design realizzato in collaborazione con Frank O.
Gehry e Gehry Partners LLP, ricco di filmati, fotografie, disegni e modelli relativi alle varie fasi di elaborazione del progetto. La mostra rimane aperta fino al 31/01/2010.
Prima di andare alla mostra però, sono ritornato a sbirciare gli "orologi" di Cadorna e ho fatto un altro filmatino cercando di immortalarli tutti.

L'idea artistica, di Giorgia Brusemini e Marta Naddeo, si intitola "L'orologio di Milano fa tic tac!!! Qual è il tuo tempo? "
Alla prossima!

1 commento:

  1. ciao Lorenz
    ormai mi diventi troppo culturale, e poi come faccio a tenerti dietro???
    A proposito, gli orologi ti intrigano davvero!!
    ciaoo

    RispondiElimina